Macchine Utensili: come proteggerle
Cosa sono le Macchine Utensili e come proteggerle
Come proteggere le macchine da trucioli e lubrorefrigeranti
Coperture telescopiche impermeabili
Soffietti per cieli Wave-Sky
Le macchine utensili per definizione modificano la geometria del pezzo mediante l’asportazione di trucioli. Questa operazione produce attrito fra pezzo in lavorazione ed utensile.
L’attrito della lavorazione viene ridotto irrorando la zona di lavoro con olio lubrorefrigerante, così da smaltire il calore prodotto.
Il lubrorefrigerante (o olio lubrificante industriale o olio lubrificante per metalworking) è un fluido di processo utilizzato nell’industria meccanica durante le lavorazioni di asportazione truciolo e rettifica.
Tutti i componenti della macchina utensile devono garantire integrità e precisione per l’intera durata di esercizio, e inevitabilmente i trucioli ed i lubrorefrigeranti a contatto con le parti mobili producono un rapido degrado.
I ripari per macchine utensili
Da qualche decennio tutte le macchine utensili sono equipaggiate con protezioni mobili specifiche: si tratta di organi di copertura in grado di assecondare il movimento dei carri installati sugli assi di traslazione.
Esistono molte varianti di protezioni in funzione di alcuni aspetti caratteristici:
- Trucioli: quantità, dimensioni, materiale e temperatura;
- Lubrorefrigerante: quantità, tipologia.
Come proteggere le macchine utensili
I ripari delle macchine utensili si distinguono sostanzialmente in 3 tipi:
- Telescopiche
- A soffietti
- Avvolgibili
Le Protezioni Telescopiche rappresentano la soluzione più robusta: si tratta di elementi d’acciaio scatolati che si inseriscono uno nell’altro con movimento telescopico. L’estremità di un elemento è fissata al basamento della macchina e l’estremità dell’elemento opposto è fissato al carro. Il movimento del carro trascina il primo elemento che si aggancia al secondo trascinandolo a sua volta e via via fino all’ultimo elemento. E’ una soluzione indicata per grosse asportazioni di trucioli anche molto caldi (tipici delle sgrossature a secco). Sono molto resistenti ai lubrorefrigeranti anche se non sono a tenuta stagna e quindi in presenza di molto flusso di liquido ci possono essere infiltrazioni nelle zone più delicate.
Il principale limite è rappresentato del peso che obbliga il carro ad un maggior sforzo di traino e limita la dinamica di movimento. Sono adatti per velocità di traslazione normalmente entro i 40 m/min.
Le Protezioni a Soffietto sono costituiti da un mantice in materiale plastico rinforzato da supporti interni in PVC. Una estremità è collegata al basamento e l’altra al carro.
Vista la loro leggerezza sono indicati per macchine utensili ad alta dinamica (possono lavorare anche a oltre 300 m/min). Hanno un’ottima resistenza al lubrorefrigerante. Resistono a moderate quantità di trucioli piccoli (finitura e morchie di rettifica). Per aumentare la resistenza ai trucioli più grandi possono essere schermati con sottili lamelle di acciaio inox.
Le Protezioni Avvolgibili sono costituite da un avvolgitore a molle che riavvolge un tappeto flessibile (simile al movimento di una zanzariera avvolgibile). Il tappeto ha una gamma enorme di varianti dal più leggero “telo” in poliuretano con spessore inferiore al millimetro fino alle tapparelle in alluminio che posso addirittura essere pedonabili
Il funzionamento consiste nel fissare l’avvolgitore ad un estremo della macchina ed il terminale del tappeto al carro in movimento. L’allontanamento del carro dalla parte fissa obbliga il tappeto a srotolarsi. Il movimento interno viene assecondato dalla potenza delle molle interne all’avvolgitore che richiama e riavvolge il tappeto.
Vista la gamma enorme di combinazioni fra tappeti differenti e meccanismi di varie taglie, si possono impiegare su tutti i tipi di macchine utensili.